SpazioB**K è una libreria indipendente specializzata in libri illustrati di tutti i generi di autori di ogni parte del mondo. Nasce nel 2012 dall’idea delle due socie Chiara Bottani e Diletta Colombo come negozio brick and mortar con sede a Milano. Qualche anno fa, spinte anche dalla crescente virtualizzazione delle abitudini d’acquisto della loro clientela, Chiara e Diletta hanno deciso di fare il grande salto e hanno cominciato a fare business anche attraverso un sito web.

In questa intervista ci raccontano la loro avventura, di cosa avevano bisogno e come hanno trovato in Kinsta un partner sicuro per sostenere la crescita della loro attività.

Istantanea

  • Settore: Commercio
  • Dimensioni dell’azienda: meno di 10 dipendenti

Il Problema

«Siamo due socie con la passione dei libri. Nel 2012 abbiamo dato inizio alla nostra avventura imprenditoriale aprendo a Milano una libreria indipendente che abbiamo trasformato in un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’illustrazione e le arti grafiche nel mondo dell’editoria.

Oggi il nostro punto vendita non è più soltanto un negozio di libri, ma un centro di interesse dove organizziamo eventi e incontri con autori e protagonisti, oltre a tenere corsi su tutto ciò che è creazione, dall’illustrazione alla calligrafia, dalla lavorazione della ceramica alla scrittura di un libro.

Il punto vendita di SpazioB**K a Milano
Il punto vendita di SpazioB**K a Milano

Negli ultimi anni le abitudini di acquisto dei nostri clienti sono cambiate moltissimo, anche a seguito della recente pandemia, che ha costretto le persone a cercare online quello che prima si viveva in presenza.

Così abbiamo pensato di accompagnare i nostri clienti e appassionati lettori nelle loro navigazioni quotidiane e abbiamo deciso di lanciare il nostro sito spaziobk.com.

Al rientro alla normalità, il business era ormai cambiato definitivamente. Il nostro sito ora è perfettamente integrato nella nostra attività, e ne costituisce una parte essenziale. È nel sito, infatti, che vendiamo i nostri corsi, sia quelli in presenza che quelli online, oltre ovviamente a svolgere le normali attività di vendita di un ecommerce.

Il nostro sito ora sostiene il nostro business e per questo dobbiamo prestare la massima attenzione non solo alla componente grafica, ma anche alla componente infrastrutturale, alla sicurezza, alle prestazioni, alla disponibilità».

Ci siamo rese conto che per mantenere viva la nostra attività sarebbe stato necessario sostenere la nostra libreria con un’intensa attività online.

«All’inizio abbiamo utilizzato il sito principalmente come ecommerce, per la vendita dei nostri libri. La presenza online era garantita da una newsletter e un’attività costante sui social network, Facebook e Instagram in particolare.

Poi abbiamo avuto l’idea dei corsi. Abbiamo cominciato a promuovere e vendere corsi tramite il sito, sia i corsi in presenza che quelli online. Ora sono proprio i corsi a spingere le visite del sito e, in ultimo, le vendite».

Uno degli eventi di SpazioB**K
Uno degli eventi di SpazioB**K

Data l’importanza del sito per le nostre attività online e in presenza, al momento dell’avvio delle attività online, la nostra web agency ci consigliò di lasciare il nostro precedente host e di passare ai servizi di hosting di Kinsta. E oggi siamo contente della nostra scelta.

Chiara, Diletta e la loro dipendente Sara nel punto vendita di Milano
Chiara, Diletta e la loro dipendente Sara nel punto vendita di Milano

La Soluzione

Giovanni Invernizzi, developer di SpazioB**K, spiega:

«Agli inizi avevamo un altro fornitore di hosting, che tuttavia non ci garantiva le prestazioni di cui avevamo bisogno. A parte le prestazioni, anche la qualità del servizio e del supporto non erano sempre all’altezza. Ogni volta che c’era un problema, bisognava intervenire al momento per risolverlo e a volte con gran fatica.

Altro problema da risolvere era la gestione della cache. Il nostro developer doveva arrangiarsi con plugin di cache che poi generavano altri problemi che erano a dir poco onerosi in termini di tempo ed energie.

Avevo da poco conosciuto personalmente alcuni membri del team di Kinsta con cui avevo discusso approfonditamente diversi aspetti del servizio di hosting. Mi avevano dato una buona impressione e ho deciso di provare il loro servizio di hosting WordPress. Una volta provato l’hosting di persona, non ho avuto dubbi e ho proposto a Chiara e Diletta di migrare il sito su Kinsta.

Ora tutto è ottimizzato fin dall’origine. Non abbiamo più avuto bisogno di plugin per la gestione della cache, non dobbiamo più aspettare per ricevere supporto e le prestazioni del sito sono sempre al top».

Cosa ci piace di Kinsta? Le prestazioni, l’ottimizzazione e soprattutto il supporto. Le poche richieste che facciamo vengono sempre risolte in brevissimo tempo.

Le prestazioni di SpazioB**K sono migliorate drasticamente con il passaggio a Kinsta
Le prestazioni di SpazioB**K sono migliorate drasticamente con il passaggio a Kinsta
Grazie a Kinsta non dobbiamo più preoccuparci di tutti i problemi di uptime che abbiamo sempre avuto: semplicemente, il nostro e-commerce funziona, sempre. Anche la velocità di caricamento è nettamente migliorata, per giunta senza utilizzare plugin per la cache delle pagine.
Giovanni Invernizzi
Giovanni Invernizzi – Sviluppatore di
SpazioB**K