Con oltre 200 milioni di download, Contact Form 7 di Takayuki Miyoshi è uno dei plugin più popolari del repository di WordPress. È uno strumento versatile che supporta svariate possibilità di interazione con gli utenti, con moduli personalizzabili che possono essere semplici o complessi a seconda delle esigenze di raccolta dei dati. Dal suo rilascio iniziale avvenuto nel 2007, Contact Form 7 si è assicurato il 50% della quota di mercato tra le piattaforme di feedback online, vantando oltre 11 milioni di installazioni in tutto il mondo.

A supporto dei suoi utenti, Contact Form 7 offre un’ampia documentazione, aggiornamenti regolari e annunci di manutenzione sul sito ufficiale. Questa raccolta di risorse guida gli utenti nella procedura di installazione, nell’utilizzo pratico e nella risoluzione dei problemi.

Ecco come Contact Form 7 ha affrontato le sfide della pandemia e cosa li ha spinti a scegliere Kinsta come partner per l’hosting del sito ufficiale e per supportare milioni di utenti.

Istantanea

  • Settore: Sviluppo di WordPress

Il problema

All’insaputa del signor Takayuki Miyoshi, il sito ufficiale di Contact Form 7 era ospitato su un server condiviso di WP Engine. Lo ha scoperto solo quando WP Engine ha segnalato il sito per un traffico inaspettatamente elevato, costringendolo a passare a un piano più costoso.

L’utilizzo di AWS o di altri strumenti per la gestione di un server può richiedere molto lavoro. Per il signor Miyoshi, la motivazione iniziale per passare a un server gestito è stata quella di sfruttare una funzione SSL sempre attiva. Tuttavia, l’aumento imprevisto dei costi legati ai server condivisi è diventato un problema inevitabile e le contingenze economiche hanno reso il problema insostenibile.

“In passato ho utilizzato diversi servizi di hosting per questo sito. C’è stato un periodo in cui gestivo personalmente il server del sito su AWS, ma gestire tutto da solo è diventato un onere eccessivo e non era più realistico. Così nel 2017, quando ho voluto implementare l’SSL sempre attivo, sono passato a WP Engine.”

Tuttavia, sono emerse delle difficoltà quando WP Engine ha segnalato l’aumento del traffico del sito e il modo in cui questo si ripercuoteva su altri siti web che condividevano lo stesso server di Contact Form 7. Questo ha fatto emergere diverse preoccupazioni per il signor Miyoshi.

“Non molto tempo dopo il passaggio al servizio di hosting di WP Engine, il team di assistenza mi ha contattato. Mi hanno consigliato di passare a un piano “più” premium a causa dell’elevato traffico che il mio sito stava ricevendo. Secondo loro, questo traffico intenso ostacolava l’esperienza degli altri utenti che condividevano lo stesso server”, ha aggiunto il sig. Miyoshi.

“Questo mi ha colto di sorpresa perché prima non sapevo che il mio piano di hosting gestito fosse su un server condiviso. Per evitare di causare problemi ad altri utenti, ho deciso a malincuore di passare a un piano molto più costoso.”

La crescita di Contact Form 7 ha permesso inizialmente di assorbire ulteriori costi di hosting. Tuttavia, la pressione finanziaria causata dalla crisi economica globale dovuta alla pandemia di Covid è diventata difficile da gestire. “La nostra azienda dipende principalmente dai ricavi pubblicitari, che hanno subito un duro colpo e hanno messo a dura prova le nostre prestazioni”, ha commentato Miyoshi.

“La situazione si è ulteriormente aggravata nel 2022, quando i tassi di cambio sono diventati estremamente volatili, causando un aumento di quasi il 50% dei costi di hosting convertiti in yen giapponesi rispetto all’anno precedente. Questa pressione finanziaria mi ha spinto a rivalutare il valore dei servizi di WP Engine per i costi elevati, portandomi a esplorare servizi di hosting alternativi e alla fine ho trovato Kinsta.

La soluzione

Dopo aver effettuato ricerche e test approfonditi, il signor Miyoshi è passato da WP Engine a Kinsta nella primavera del 2023. Quello che non si aspettava, però, è stata la fluidità della migrazione, gestita con competenza dal team di Kinsta.

Nonostante avesse sentito parlare di Kinsta, non ci si era soffermato molto perché non conosceva l’azienda. Tuttavia, le cose sono cambiate quando si è imbattuto in un articolo di confronto. “Mi è capitato di vedere un articolo dal sito ufficiale di Kinsta che metteva a confronto Kinsta e Xserver. Mi sono subito chiesto perché Kinsta si stesse paragonando ad un’azienda di hosting giapponese, nonostante Kinsta provenisse evidentemente dall’estero”.

La sua curiosità lo ha portato ad indagare più a fondo e a conoscere meglio l’offerta di Kinsta: “Ho fatto altre ricerche e ho iniziato a pensare che fosse un buon servizio, anche se non lo conoscevo”. La conversazione con il rappresentante di Kinsta in Giappone lo ha convinto ancora di più delle capacità dell’hosting. Nella primavera del 2023, il signor Miyoshi è passato da WP Engine a Kinsta.

Con grande sorpresa del sig. Miyoshi, la migrazione a Kinsta è stata più fluida del previsto. “In base alle esperienze passate, mi aspettavo che le migrazioni di server sarebbero state faticose sia dal punto di vista fisico che mentale, il che mi rendeva titubante”, ha detto. Tuttavia, il team di Kinsta ha eseguito una migrazione senza problemi, offrendo un’esperienza che ha superato le aspettative del signor Miyoshi fin dal primo giorno. “Kinsta offre un servizio che permette di affidare l’intera migrazione al suo staff esperto e professionale, e ciò ha reso la transizione più fluida di quanto immaginassi”, ha aggiunto.

Il risultato

Il passaggio a Kinsta ha ridotto i costi di hosting di Contact Form 7 del 66% e ha aumentato la velocità del sito web, consentendogli di supportare con fiducia i 200 milioni di utenti del plugin.

Notevole risparmio sui costi di hosting

In precedenza, il sig. Miyoshi ospitava i suoi progetti web su WP Engine con un costo annuale di 6.624 dollari. Tuttavia, passando a Kinsta, il suo costo annuale dell’hosting del sito di Contact Form 7 è diminuito del 66%: “Ora il nostro costo annuale dell’hosting è di soli 2.250 dollari grazie a Kinsta, circa un terzo di quanto pagavamo a WP Engine”.

Prestazioni del sito web oltre le aspettative

Oltre a risparmiare sui costi di hosting annuali, Contact Form 7 ha registrato anche un significativo miglioramento della velocità: “Il sito è chiaramente più veloce su Kinsta rispetto al precedente host, che costava tre volte tanto. Sono entusiasta di questi risultati”.

Secondo Miyoshi, l’approccio all’hosting distingue Kinsta dagli altri provider di hosting. Ha osservato: “Da Kinsta non ci sono piani di hosting condivisi. Ho l’impressione che il concetto stesso di ‘hosting condiviso’ sia stato abbandonato come un ricordo del passato”.

Un altro aspetto che ha colpito molto Miyoshi è la flessibilità di Kinsta. “Con un piano di Kinsta puoi gestire facilmente più siti. E ogni sito può essere assegnato a diversi data center in varie città in base alle proprie preferenze. Un’opzione del genere è impossibile con altri servizi di hosting”, ha aggiunto.

Inoltre, questo livello di flessibilità è disponibile anche con il piano meno costoso di Kinsta: “Anche con il piano più economico, puoi sfruttare l’infrastruttura di alto livello di Google Cloud Platform. Questa caratteristica è davvero sbalorditiva e non ha eguali nel settore”.

Essendo stato un volontario della community giapponese di WordPress per molti anni, il sig. Miyoshi ha un messaggio per i suoi colleghi appassionati:

“Vorrei raccomandare Kinsta soprattutto agli utenti del Giappone. I servizi di hosting WordPress gestiti non sono ancora molto conosciuti in Giappone, ma vi invito a provare Kinsta. Cambierà completamente la vostra percezione dei servizi di hosting”

I container software LXC (LXD) sostengono ogni sito di Kinsta, contenendo ognuni sito in un ambiente unico. Questo ambiente raggruppa le risorse necessarie come Linux, Nginx, PHP e MySQL, garantendo una maggiore sicurezza, scalabilità e un utilizzo efficiente delle risorse.

Il passaggio di Miyoshi da WP Engine a Kinsta evidenzia i vantaggi offerti dal giusto provider di hosting. Kinsta si è rivelata la scelta migliore per Contact Form 7 grazie alla sua economicità, alle prestazioni superiori e alla flessibilità senza pari.

“Dopo la migrazione a Kinsta, ho ricevuto immediatamente assistenza dal supporto clienti. I tecnici che hanno risposto alla mia richiesta sono stati affidabili e onesti e abbiamo risolto ogni problema senza intoppi. Come fornitore di assistenza, so riconoscere un lavoro di alta qualità in questo settore quando lo vedo”
Mr. Takayuki Miyoshi
Takayuki Miyoshi, Modulo di Contatto 7
Rock Lobster, LLC