f.technology nasce nel 1984 dal progetto di Franco Farnedi. È un’azienda full-remote con sede a Cesena fortemente orientata all’innovazione tecnica e organizzativa e oggi propone sviluppo e gestione di siti e applicazioni destinati prevalentemente ad agenzie web.

L’azienda ha ampliato nel tempo l’offerta di servizi, che oggi si fonda su soluzioni avanzate di sviluppo software, come il tema Sage sul framework Bedrock, soluzioni low-code come Elementor e strumenti come Flutter e React Native per lo sviluppo di applicazioni mobile.

Inoltre, avendo integrato i servizi di Kinsta nel proprio flusso di lavoro, f.technology offre un servizio di gestione completa per i siti dei clienti che scelgono l’hosting WordPress gestito di Kinsta. Questo servizio comprende controlli di sicurezza, aggiornamento del core e dei plugin e molto altro.

Nella definizione del proprio stack tecnologico, f.technology ha adottato il concetto giapponese di Ikigai, orientato alla ricerca di ciò che appassiona, ciò che si sa fare meglio e ciò che può essere redditizio. Questa filosofia guida la strategia e l’approccio alla tecnologia dell’azienda.

Lo stack tecnologico di f.technology
Lo stack tecnologico di f.technology

f.technology si è posizionata strategicamente per offrire servizi molto richiesti, garantendo in questo modo la sostenibilità e la crescita della propria attività.

Il livello delle competenze tecniche dell’azienda è avvalorato da partnership di lunga data con giganti della tecnologia come Apple, Microsoft e Google.

Ne abbiamo parlato con il CEO e fondatore, Franco Farnedi, che ci ha raccontato la storia dell’azienda e ci ha descritto nel dettaglio il modello di business di f.technology, spiegandoci perché Kinsta è il partner di hosting ideale per offrire un pacchetto di servizi tecnici di alto livello alle agenzie web loro clienti.

Istantanea

  • Settore: Sviluppo software
  • Dimensioni dell’azienda: 20 dipendenti
La sede di f.technology
La sede di f.technology

Il Problema

«In azienda, abbiamo una forte competenza nel settore della cybersecurity. Per questo, abbiamo sempre scelto tecnologie di hosting di punta, pensando piu alla qualità del servizio che al margine che potevamo ricavare nella vendita. Per noi è preferibile un server che offra solide garanzie di sicurezza.

Abbiamo utilizzato i servizi di Flywheel, di Liquid Web, WP Engine, Pantheon. Oggi ci affidiamo prevalentemente a Kinsta.

Siamo sempre stati molto attenti all’hosting. Nella scelta dei nostri fornitori, abbiamo stabilito una serie di condizioni minime che ogni servizio di hosting deve garantire, come l’affidabilità dei DNS, i PHP worker, lo spazio su disco, l’idoneità all’e-commerce e altro ancora.

Affidabilità dei DNS: un malfunzionamento dei servizi DNS può portare a interruzioni significative. Per questo, abbiamo sempre preferito provider con una comprovata esperienza nella gestione dei DNS. Abbiamo bisogno dei migliori servizi DNS disponibili sul mercato.

PHP worker: valutiamo la potenza di un hosting sulla base dei PHP worker. Anche se è un parametro controverso, per noi è un buon sistema di valutazione.

Spazio su disco: un altro parametro di valutazione dell’hosting è la disponibilità di spazio su disco, soprattutto per i clienti con siti web di grandi dimensioni o che richiedono un’ampio spazio di archiviazione di file multimediali. È importante per noi garantire che i siti web funzionino senza incorrere in limiti di spazio.

Supporto delle piattaforme di e-commerce: f.technology sviluppa siti di e-commerce, per questo i servizi di hosting devono essere specificamente configurati per supportare senza problemi le piattaforme di commercio elettronico. Questo ci porta a valutare la sicurezza delle transazioni, l’alta disponibilità e la capacità di gestire i picchi di traffico.

Disponibilità di ambienti di staging e di sviluppo: abbiamo inoltre bisogno di un servizio di hosting che offra ambienti di staging e di sviluppo solidi, in modo che il nostro team possa testare e sviluppare i siti web in un ambiente sicuro e controllato prima di andare online.

Per noi sono importanti anche lo spazio su disco, la capacità di gestire siti di tipo Multisite e una configurazione adatta all’e-commerce.

Infrastruttura a container isolati: non adottiamo soluzioni di hosting condiviso a causa dei rischi e delle limitazioni intrinseche che ne derivano. La nostra filosofia aziendale è quella di non utilizzare l’hosting condiviso e di offrire esclusivamente servizi isolati, trasferibili e di alta qualità. Non abbiamo mai offerto servizi di hosting condiviso. La nostra regola d’oro è che il servizio di hosting che offriamo ai nostri clienti deve essere isolato.

Sicurezza: quando noi parliamo ai nostri clienti, gli parliamo prima di tutto dell’offerta tecnologica. Date le nostre competenze in materia di cybersecurity, sappiamo bene quanto sia importante la sicurezza dell’hosting. Per questo abbiamo sempre dato priorità ai provider di hosting con una solida esperienza in materia di sicurezza.

Scalabilità: gli host devono soddisfare le esigenze di risorse dei siti dei nostri clienti ed essere scalabili per sostenerne la crescita.

Abbiamo sempre puntato su un servizio che offra la massima qualità in termini di offerta, sicurezza, prestazioni, uptime, supporto H24, scalabilità. Questa è la nostra filosofia.

Disponibilità di back-up con restore ad un click: L’host deve offrire un servizio di backup con restore ad un click a prova di utente inesperto.

Trasferibilità della proprietà del sito: Ogni servizio di hosting deve prevedere la trasferibilità della proprietà del sito senza dover cambiare IP.

Disponibilità di un pannello di controllo multiutente: il nostro hosting deve offrire un pannello di controllo multiutente con diversi livelli di accesso, che permetta di lavorare in team e creare sub-utenti.

Possibilità di gestione via API: Il servizio di hosting deve essere in grado di interagire con i nostri gestionali, perché noi sviluppiamo software ed è tutto centralizzato, automatizzato e gestito via API. Anche in questo caso, Kinsta ha ascoltato le nostre richieste.

Supporto H24: deve avere un servizio di help desk attivo 24 ore su 24, accessibile anche al cliente finale.»

Abbiamo imparato che nel tempo la qualità dell’hosting, la velocità e l’affidabilità degli automatismi, fanno la differenza. Abbiamo sempre cercato gli hosting migliori.

La soluzione

«Un servizio che funziona bene ma che è statico, fermo in quello che faceva due anni prima, ci preoccupa. Se non vediamo innovazione, non vediamo evoluzione e cominciamo a guardarci intorno.

Inoltre, pretendiamo elevati standard di qualità del servizio che siano compatibili con gli standard di qualità e affidabilità che noi garantiamo ai nostri clienti.

Poi, diversi anni fa, abbiamo incontrato Kinsta».

Il team di f.technology durante un meeting
Il team di f.technology durante un meeting

«Abbiamo l’abitudine di fare sempre dei test sui nuovi servizi e, nonostante fossimo abbastanza soddisfatti dei nostri fornitori, si era presentato questo nuovo player con caratteristiche interessanti».

Kinsta aderisce a tutti i nostri requisiti di hosting e ha una qualità che per noi è molto importante: è in continua evoluzione.

Il risultato

«Non era facile trovare un fornitore di hosting che aderisse ad un elenco così lungo di requisiti. Ne abbiamo provati tanti, e alla fine Kinsta è quello che ci soddisfa di più.

Integrando Kinsta nei nostro workflow, abbiamo implementato un servizio di hosting gestito con due livelli di supporto per soddisfare gli elevati standard dell’azienda.

In realtà vendiamo quello che abbiamo definito managed hosting al quadrato, perché noi vendiamo un servizio di hosting gestito su cui implementiamo il nostro servizio di gestione. Quindi i nostri clienti hanno due livelli di assistenza, il primo livello lo forniamo noi, il secondo livello lo offre il nostro fornitore di hosting.

f.technology oggi offre servizi di hosting gestito in aggiunta all’hosting gestito di Kinsta, creando di fatto un sistema di supporto a doppio livello. L’azienda fornisce il livello iniziale di assistenza, Kinsta lo integra con i propri servizi di supporto, garantendo affidabilità e copertura completa.

Questo approccio ci consente di fornire ai clienti di f.technology un supporto completo e ininterrotto, in grado di coprire ogni tipo di problema e rispondere a qualsiasi domanda.

Oggi l’80% del nostro business di hosting è su Kinsta. Sono circa 200 siti e Kinsta è il nostro fornitore numero 1. Questo perché Kinsta non ci ha mai deluso.

Oltre al servizio di sviluppo di siti e applicazioni web, offriamo anche un servizio di manutenzione di WordPress, facendoci carico della manutenzione, della sicurezza, dei backup, delle emergenze. Se il cliente ha l’hosting su Kinsta, gli offriamo un pacchetto di servizi più ampio, il pacchetto Security. Noi ci occupiamo di tutti gli aspetti della manutenzione, della sicurezza, degli aggiornamenti dei plugin e di WordPress. Ma questo servizio noi lo offriamo solo se il cliente ha il sito su Kinsta. Se non è su Kinsta, gli offriamo solo il servizio monitor di base.

Il provider di hosting è importantissimo per la nostra offerta tecnica. Condiziona tutto il nostro servizio. Noi spingiamo tantissimo il cliente a passare a Kinsta. Per noi è prioritario.

Una delle cose che preferisco di Kinsta è che mi aiuta quando tutto il mio team di 20 persone è in ferie, o il sabato e la domenica».

Mappa f.technology
f.technology è full-remote

«Un episodio in particolare è molto significativo. Un cliente aveva portato il sito da noi. Un venerdì notte alle 03:00, mi arriva un allarme. Il sito non funzionava più. Vado a vedere e scopro che il sito era stato totalmente cancellato. Ripristino il backup di poche ore prima, ma dopo un po’ ricominciano a sparire i file. Eravamo sotto attacco.

Sono rimasto in chat con un tecnico del team del Supporto di Kinsta per delle ore. Ci siamo sentiti più volte per due giorni, sabato e domenica. Abbiamo fatto l’analisi, abbiamo cercato di chiudere i buchi. Il cliente doveva capire dove fossero e abbiamo dimostrato che non dipendevano dall’hosting.

Il tecnico non badò al tempo, siamo stati in chat delle ore fino alla completa risoluzione del problema».

“Kinsta aderisce a tutti i nostri requisiti di hosting e ha una qualità che per noi è molto importante: è in continua evoluzione.”
Franco Farnedi
Franco Farnedi, Fondatore e CEO
f.technology